L’allenamento in multifrequenza è una strategia di work out che sta prendendo piede soprattutto negli ultimi anni e si fonda sul principio di ripetizione del medesimo esercizio in un arco di tempo predeterminato, che solitamente corrisponde a una settimana.
A differenza della monofrequenza, gli stessi muscoli vengono stimolati e allenati più volte durante i sette giorni di riferimento, anche grazie al fatto che gli esercizi impostati riescono a coinvolgere più muscoli simili nella stessa sessione.
Le nostre migliori offerte IntegratoriMarket.it
Pure Creatine 100% 500 grAnimal M-Stak 21 packCarboNox 1kgVitargo Carboloader Pure 2,5KgEmergono immediatamente alcuni vantaggi nello svolgimento di questo tipo di allenamento:
- in primo luogo il lavoro non viene svolto a ‘scompartimenti separati’ e quindi allenando grosse regioni muscolari nella stessa giornata si apportano benefici dal punto di vista metabolico e fisiologico, ai fini sia della massa che della definizione muscolare;
- allenare tutto il corpo in una sola seduta diventa possibile senza il rischio di cadere nel sovrallenamento;
- in questa tecnica risultano molto importanti le modalità di esecuzione dei movimenti che vengono curate con estrema attenzione;
- durante i workout vengono utilizzati pesi di una intensità tale da migliorare l’assetto ormonale in funzione anabolica;
- non essendoci attività a cedimento, il corpo subisce meno stress con beneficio anche dal punto di vista mentale e sul sistema endocrino.
Allenamento multifrequenza e sviluppo della forza
L’atleta che riesce ad aumentare la propria forza incentiva anche la propria crescita muscolare, dato che l’allenamento risulterà sempre più efficiente in termini di reclutamento di un maggior numero di unità motorie, concetto alla base dell’ipertrofia.
Il corpo umano è caratterizzato da una struttura muscolare strettamente interconnessa, nel senso che ogni movimento (facciamo riferimento ad esercizi ben strutturati) coinvolge più regioni muscolari che vengono indotte a lavorare, contrarsi e distendersi. Sostanzialmente nella multifrequenza non esistono sezioni muscolari che possano essere utilizzate senza che contemporaneamente vengano coinvolti altri tessuti.
Le fibre muscolari più predisposte al lavoro di forza sono principalmente quelle bianche, che però difficilmente si costruiscono con programmi e stimoli diluiti nel tempo. Molti personal trainer sostengono quindi che per reclutare tutte le fibre bisognerebbe allenarsi con la tecnica della multifrequenza.
Allenando ad esempio i pettorali una sola volta a settimana, questa regione verrebbe stimolata in maniera specifica solo 50 volte nell’arco di 365 giorni. Invece seguendo un protocollo multifrequenza lo stesso gruppo andrebbe ad allenarsi dalle 100 alle 150 volte nel giro di un anno, con risultati ben diversi, come è semplice immaginare.
Integratori e scheda allenamento multifrequenza
Per quanto riguarda i prodotti migliori relativi a questo genere di work out si suggerisce la creatina, determinante per l’aumento della forza. Tale aminoacido infatti, pur essendo sintetizzato autonomamente a partire dall’arginina e ricavato anche dall’alimentazione, è caratterizzato da un aumentato fabbisogno per tutti coloro che svolgono un’attività fisica intensa. Grazie all’integratore di creatina quindi si riescono a supportare al meglio tutte le funzioni energetiche.
Concludiamo questo approfondimento sull’allenamento multifrequenza presentando una scheda costituita da due giorni identificati come giorno A e giorno B, da seguire secondo gli schemi ABA nelle settimane dispari e BAB in quelle pari.
Il consiglio è di seguire la scheda per tre allenamenti a settimana in maniera che ogni muscolo sia sollecitato tre volte ogni due settimane.