Qualsiasi esperto di palestra o nutrizionista sa bene che consumare cibo significa bruciare energia perché i processi di digestione e di assorbimento dei nutrienti hanno bisogno di bruciare calorie per potersi verificare. Questo significa che nutrirsi permette di spendere calorie per sostenere tali processi e se aumentiamo il numero di pasti ogni giorno il metabolismo di base si alzerà favorendo il dimagrimento.
E’ così per due ordini di motivi. In primo luogo il corpo sarà obbligato ad incrementare la spesa energetica a riposo ossia il metabolismo basale perché i processi di digestione e assorbimento saranno attivati più volte per via della ripetuta assunzione di cibo. In secondo luogo mangiare spesso significa per il corpo abbondanza energetica e quindi come conseguenza aumenterà la spesa di calorie, incrementando il metabolismo basale, considerando che non c’è ragione per stoccare i nutrienti come deposito sotto forma di grassi. Ciò accade invece durante i periodi di fame ossia quelli in cui ci priviamo del cibo, mangiando poco, poco frequentemente o addirittura digiunando.
Le nostre migliori offerte IntegratoriMarket.it
Lipo-6 Black INTENSE 60cpsBrutal Cuts 120cpsBattery Burner 120cpsPX Pro Xanthine 60cpsNumero di pasti ed ormoni
Anche per quanto riguarda gli ormoni l’abbondanza di cibo fa scattare una superiore secrezione degli ormoni della tiroide che aumentano a loro volta il metabolismo basale mentre bassi livelli di queste sostanze tendono ad ostacolare il dimagrimento e rallentare il metabolismo stesso aumentando l’accumulo di tessuto adiposo. Effettivamente di solito chi si trova in una condizione di obesità, sovrappeso e i cosiddetti falsi magri hanno uno stile nutrizionale che non supera mai i due o tre pasti al giorno. Ma questa frequenza ridotta nei pasti predispone il corpo a uno stato di privazione e quindi di allarme che il corpo interpreta come carestia abbassando il metabolismo e diminuendo gli ormoni della tiroide. Si tratta di un meccanismo preventivo che riduce la spesa energetica a fronte di una futura situazione di precarietà e scarsità di cibo, rappresentata dal basso numero di pasti.
Se quindi andiamo ad aumentare il numero di pasti ogni giorno abbiamo tra le mani uno strumento importante per amplificare la secrezione degli ormoni della tiroide e migliorare il metabolismo favorendo il dimagrimento. Come abbiamo spiegato Infatti questo segnale di abbondanza aumentera il metabolismo basale e quindi la perdita di grasso favorendo una migliore composizione corporea a scapito dei grassi.
Orario di assunzione del cibo e sinergie
Oltre al numero dei pasti è rilevante anche l’orario in cui andremo a consumare il cibo perché i nutrienti non devono andarsi a sovrapporre a quelli del pasto che segue e che precede; le tempistiche ottimali andrebbero studiate con il proprio personal trainer o nutrizionista, fissando una adeguata distanza temporale per stimolare al massimo il metabolismo e quindi la perdita di peso.
Chiaramente i risultati sono migliori e decisamente più soddisfacenti anche dal punto di vista della distribuzione del peso se associamo a una alimentazione controllata anche un’attività fisica adeguata al nostro scopo. Scopo che può essere quello di conservare, aumentare la massa muscolare oppure colpire determinate zone di accumulo adiposo. Massaggi, creme e integratori possono essere utilizzati in sinergia ma è importante tenere presente che la dieta sarà sempre l’aspetto fondamentale da curare insieme all’attività fisica per ottenere risultati concreti e duraturi.