Sei un principiante? Ecco i 4 migliori integratori per iniziare al massimo

- Scritto da in Integratori palestra

Migliori integratori per principianti? Se stai iniziando a frequentare la palestra per aumentare la massa e la definizione della muscolatura, ti sarai accorto che esistono centinaia di integratori formulati per il body-building. È normale, soprattutto per il neofita, provare qualche difficoltà al momento dell’acquisto e comprendere quali siano i prodotti più indicati e affidabili.

Il primo aspetto da tenere in considerazione che un supplemento alimentare serve a compensare ciò che scarseggia nella dieta: non esistono integratori miracolosi se non sono accompagnati da un’alimentazione tarata sul proprio obiettivo e un allenamento regolare.

L’integratore giusto però può fare la differenza ad aiutarti a conseguire il tuo traguardo in tempi più rapidi.

In questo articolo ti presentiamo quattro tra i migliori integratori con cui puoi iniziare la tua routine di supplementazione per la pratica del body-building.

Migliori integratori per principianti: le proteine

Le proteine del siero del latte note anche come whey sono alla base della routine di integrazione di tutti i body-builder perché contengono tanti aminoacidi soprattutto ramificati. Gli aminoacidi ramificati servono per la sintesi proteica e la costruzione di nuovi tessuti muscolari, soprattutto la leucina. Le proteine del siero vanno di solito assunte dopo l’allenamento quando il muscolo ha bisogno di proteine assimilabili velocemente.

Questo tipo di integratore può essere utilizzato anche prima dell’allenamento e quando il pasto scarseggia di proteine, come ad esempio può succedere a colazione. Il dosaggio standard corrisponde a 30 g e se decidete di assumerlo sia prima che dopo l’allenamento i 30 grammi si possono frazionare in 15 e 15. È fondamentale non esagerare con il consumo di proteine, dando sempre la priorità al cibo solido. In caso di intolleranza o scelta alimentare, si possono sostituire con proteine vegetali di soia, pisello, mais, canapa…

Migliori integratori per principianti: creatina

La creatina è utile sia nelle attività che richiedono forza ma anche per gli sport caratterizzati da sforzi brevi e intensi. Chi utilizza creatina può osservare muscoli più grossi grazie all’effetto volumizzante di questo integratore, cui corrisponde necessariamente anche un aumento di peso (dato da liquidi e non da grassi). La creatina svolge anche un effetto antiossidante e mio-protettivo che aiuta a risparmiare le fibre dall’azione lesiva dei radicali liberi. Oltre alle proteine quindi questo integratore può risultare molto efficace per osservare risultati velocemente.

Migliori integratori per principianti: omega 3

Gli integratori di omega tre sono molto benefici per la salute dello sportivo così come di chi conduce una vita più sedentaria: migliorano la composizione corporea e sostengono la salute grazie ai grassi nobili presenti. Vengono normalmente ricavati dall’olio di pesce oppure dalla frutta secca che ne è particolarmente ricca, dai semi di lino e di canapa. Si consiglia di assumerli in concomitanza ad un pasto per migliorare il metabolismo dei lipidi.

Migliori integratori per principianti: multivitaminico

Le vitamine sono indispensabili per l’aumento della massa muscolare ed in particolare non possono mancare:

  • la vitamina A, alla base della sintesi proteica, della ricostruzione delle fibre e della produzione di glicogeno
  • la vitamina C, potentissimo antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi e favorisce il processo di recupero e di crescita. È coinvolta inoltre nell’assorbimento del ferro e nella sintesi del collagene che costituisce il materiale che salda le ossa ai muscoli
  • la vitamina D è determinante nell’assorbimento del calcio, necessario per le contrazioni muscolari e per garantire la giusta densità ossea
  • la vitamina E protegge la membrana delle cellule dai radicali liberi, la cui presenza aumenta in concomitanza ad un’attività fisica intensa
  • le vitamine del gruppo B consentono la produzione energetica necessaria a svolgere al massimo il proprio allenamento e aiutano la trasformazione e l’utilizzo di carboidrati, dei grassi e delle proteine, massimizzando l’assimilazione di tutto ciò che portiamo tavola

 

I commenti sono chiusi.