Nutrizione

Dieta chetogenica e bodybuilding: sono compatibili?

- Scritto da in News Novità Nutrizione

La chetosi è un fenomeno di alterazione metabolica rispetto agli acidi grassi che vengono utilizzati come preferenziale fonte energetica. La chetosi di tipo fisiologico o alimentare sopraggiunge in caso di digiuno prolungato e durante una privazione di carboidrati a lungo termine. Quella patologica è correlata in particolare a pazienti che soffrono di diabete. La chetosi può manifestarsi anche in caso di abuso di alcolici, gravidanza, emorragie gastrointestinali, stress, infezioni. nel…

Leggi tutto »

Più proteine per perdere peso e conservare il muscolo

- Scritto da in Allenamento Integratori palestra Integratori per dimagrire Integratori proteine News Novità Nutrizione

Sentiamo spesso dire che le proteine rappresentino il macro nutriente più importante per chi si mette a dieta con l’intento non solo di dimagrire ma anche di conservare il tono e la massa muscolare. In questo approfondimento ci dedicheremo proprio al rapporto tra le proteine e una perdita di peso più efficace e salutare. Naturalmente il nostro corpo è portato a rispettare una certa soglia di grasso che viene determinata…

Leggi tutto »

Perché è così importante bere acqua

- Scritto da in News Novità Nutrizione

Bere acqua è fondamentale e non solo d’estate. Il ricambio dei liquidi è un fenomeno fisiologico che ci consente di mantenere l’omeostasi organica. L’acqua che introduciamo con le bevande, con gli alimenti e quella che viene generata dal metabolismo dei macro nutrienti, va bilanciata con quella che eliminiamo con il sudore, la respirazione, la traspirazione senza dimenticare le feci e le urine. Chi è correttamente idratato corre un minor rischio…

Leggi tutto »

Scopri l’utilità dell’amido resistente per lo sportivo

- Scritto da in News Novità Nutrizione
amido resistente e sport

Nella categoria dei carboidrati ritroviamo anche le fibre, soprattutto nella struttura degli zuccheri complessi. La caratteristica che rende uno zucchero complesso riguarda la capacità del nostro corpo di digerirlo: nel caso di carboidrati complessi infatti la digestione non avviene o avviene solo in minima parte per via dell’assenza di enzimi specifici che troviamo invece in animali tipicamente erbivori. Le fibre alimentari hanno una struttura propria, ricca di cellule vegetali composte…

Leggi tutto »

Attività aerobica e alimentazione specifica

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione

Come per tutti i tipi di attività fisica anche per l’aerobica possiamo delineare un profilo dietetico più specifico per chi la pratica. L’aerobica consiste in una sequenza continua di movimenti che coinvolge tutti gli arti e che come le altre attività di resistenza, necessita di workout che rendano partecipe la maggior parte del corpo, siano svolte con regolarità, abbiano una sufficiente durata e intensità: solo in questo modo potranno generare…

Leggi tutto »

Perché le diete smettono di funzionare?

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione
prodotti per crescita muscolare

Tante statistiche ci raccontano che le diete ipocaloriche per il controllo del peso non riescono a funzionare come ci si attende soprattutto nei regimi più restrittivi e che con il tempo riconducono a situazioni addirittura peggiori rispetto a quelli iniziali in termini di composizione corporea. Una chiave di successo decisamente più sicura sarebbe quella di seguire una dieta normo calorica equilibrata insieme ad un’attività fisica regolare. Non siamo grassi perché…

Leggi tutto »

Fase di massa e digiuno: è una scelta praticabile?

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione

si sente spesso parlare del digiuno come una pratica antica che ancor oggi comportarsi grossi benefici in termini di salute nell’ambito della nutrizione sportiva però ci interroghiamo di vita strategia durante una fase di aumento della massa muscolare. Se da una parte questo metodo può effettivamente condurre effetti benefici nel miglioramento della composizione corporea scapito della massa grassa, dall’altra non può concretamente migliorare i risultati dell’aumento della muscolatura stessa, pur…

Leggi tutto »

Consigli pratici per abbassare il cortisolo

- Scritto da in Integratori palestra News Novità Nutrizione

La scienza e l’esperienza ci insegnano che l’ormone del cortisolo è quello maggiormente caratteristico delle situazioni stressanti, l’ormone che raggiunge il proprio picco quando il corpo e la mente subiscono una realtà difficile da accettare o gestire: può trattarsi di difficoltà relazionali, sul lavoro, con la famiglia, così come di un allenamento intenso o di un pericolo percepito. Si tratta quindi di quadri fortemente stressanti che si riversano sul sistema…

Leggi tutto »

Arginina, tutte le funzioni biologiche e terapeutiche

- Scritto da in Integratori palestra News Novità Nutrizione
citrullina e arginina per effetto pumping - pompaggio muscolare

L’arginina è una molecola estremamente interessante nel panorama della nutrizione sportiva perché rappresenta uno degli aminoacidi che costituiscono le proteine. Stiamo parlando di una sostanza che esplica importanti funzioni terapeutiche e biologiche ed è considerata condizionatamente essenziale nel senso che in alcune circostanze non risulta sufficiente la produzione endogena e va integrata dall’esterno attraverso il cibo o specifici integratori – all’occorrenza. Le numerose funzioni della arginina in ambito salutistico Un…

Leggi tutto »

Se vuoi perdere peso, ecco i principi che ti guideranno verso il successo

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione
metabolismo muscolare

Nelle riviste cartacee e on-line troviamo sempre più frequentemente rubriche dedicate a diete più o meno ufficiali: i punti di vista sono davvero numerosi così come le opinioni sull’efficacia dei vari regimi alimentari. Se per le diete finalizzate alla forza, alle resistenza e all’aumento massa i pareri sono sostanzialmente concordi entro certi parametri, le cose cambiano per quanto riguarda il fenomeno della perdita di peso. Il dimagrimento ha generato numerosi…

Leggi tutto »