Migliori anabolizzanti per gli addominali saranno oggetto di questo approfondimento che interessa tutti coloro che frequentano la palestra con regolarità allo scopo di migliorare il proprio aspetto fisico, aumentando la massa magra a scapito dello strato adiposo.
La prima cosa da notare in merito ai muscoli addominali è valutare la presenza di grasso oppure di liquido sottocutaneo: in entrambi i casi la muscolatura stenta ad emergere ma gli integratori e il programma di allenamento risultano differenti.
Le nostre migliori offerte IntegratoriMarket.it
DenafilMax 50cpsShredded 70 cpsXenadrine Core 80 cpsCaffeine 200mg 100cpsMigliori anabolizzanti e caffeina: più energia per allenarsi
Per quanto riguarda gli integratori anabolizzanti mirati alla crescita muscolare, si segnalano il tribulus terrestris, stimolatore naturale del testosterone, l’arginina, un aminoacido che migliora la vascolarizzazione e il pumping e l’ossido nitrico per la vasodilatazione.
Per quanto concerne invece gli integratori da palestra utili per la muscolatura definita, in particolare quella degli addominali, tre ingredienti fondamentali sono rappresentati dal tè verde, dalla carnitina, dalla caffeina.
La caffeina è un’alcaloide molto diffuso nel mondo vegetale e come le sostanze della sua categoria è particolarmente efficace sugli animali anche a bassa concentrazione; in natura le piante utilizzano questo principio attivo per difendersi dagli erbivori. Si tratta di una sostanza termogenica che incentiva il dimagrimento, così come numerosi test scientifici hanno dimostrato. A dosaggi elevati è annoverata addirittura tra le sostanze dopanti e questa è un’ulteriore dimostrazione della sua efficacia.
Gli effetti della caffeina sull’allenamento sono svariati: si riscontrano una migliore ossidazione dei lipidi, una maggiore forza, una maggiore lucidità a livello mentale. Molti individui che già conoscono gli effetti della caffeina ne abusano sia sotto forma di caffè, sia come integratore. Bisogna però ricordare che questo principio attivo dà assuefazione e questo ne vanifica l’effetto: inoltre a dosi elevate può risultare nocivo per la salute e interferire con la qualità del sonno, soprattutto se viene assunto a ridosso delle ore di riposo.
Migliori anabolizzanti: tra massa e definizione addominale
Per ottenere buoni risultati nel dimagrimento nella definizione, soprattutto per quanto riguarda la muscolatura della parete addominale, la caffeina andrebbe utilizzata esclusivamente prima di iniziare l’allenamento in maniera da beneficiare di una maggiore energia e delle proprietà lipolitiche. Inoltre le tempistiche di assunzione prima del workout sono determinate anche dalla breve emivita della caffeina, nel senso che resta in circolo e quindi risulta efficace per circa 60, 90 minuti. Una volta trascorso questo arco di tempo gli effetti iniziano a svanire. La caffeina quindi risulta particolarmente efficace ma va assunta con moderazione e coscienza.
Carnitina e the verde per addominali definiti
Per quanto riguarda la carnitina nella sua forma acetilata, risulta particolarmente efficace per la sintesi energetica e viene prodotta naturalmente nel nostro corpo. Quest’aminoacido contribuisce alla salute del cuore e alle funzioni cerebrali, promuovendo la sintesi di neurotrasmettitori specifici. Come diversi studi scientifici hanno dimostrato, tale sostanza sostiene dimagrimento poiché aiuta a mobilitare gli acidi grassi verso i mitocondri dove vengono bruciati a scopo energetico. In questo modo più grassi e meno zuccheri e proteine verranno utilizzati per produrre energia a livello cellulare.
Per quanto riguarda il tè verde, la sua efficacia è determinata dalla presenza delle catechine, molecole termogeniche che prelevano energia dai lipidi. Grazie a questa sostanza quindi la massa grassa viene ossidata, soprattutto unitamente all’attività fisica. L’effetto dimagrante di queste tre sostanze assunte insieme è sinergico ed è per questo che caffeina, acetil carnitina e the verde sono spesso presenti in miscela nei blend termogenici.
Drenanti e diuretici per addominali
Per quanto riguarda gli addominali coperti da un film acquoso, gli integratori più adatti sono i drenanti e i diuretici, che stimolando la diuresi, eliminando l’acqua in eccesso. Anche in questo caso è importante associare un allenamento mirato, senza dimenticare di curare l’alimentazione che deve essere per quanto possibile povera di sodio: il più semplice consiglio è quello di eliminare il sale aggiunto, sostituendolo con insaporitori salt-free (spezie, aglio, cipolla ad esempio), scegliere prodotti a basso contenuto di sale e un’acqua a basso contenuto di sodio.