Magnesio integratore: evita le carenze e ottimizza il lavoro in palestra

- Scritto da in Integratori palestra News

Magnesio integratore ti fornisce il giusto quantitativo di un minerale estremamente importante per la tua salute, il benessere e il tuo lavoro in palestra. Anche se non sei sportivo questo genere di supplemento è sicuramente molto efficace ed utile per il suo impatto nel migliorare il sistema circolatorio, i processi digestivi e l’attività cerebrale.

Il magnesio mantiene in buona salute le ossa, i muscoli, gli organi, e il sistema endocrino, la secrezione degli ormoni. Questo particolare sale inoltre partecipa a diverse reazioni chimiche insieme agli enzimi, al fine di produrre energia e trasmettere pulsioni cerebrali. Il nostro corpo si accorge immediatamente di eventuali carenze di compensa la mancanza prelevando magnesio dalle riserve che si trovano nelle ossa e nel fegato.

Se la carenza non viene al più presto sanata e le scorte non sono più sufficienti, compaiono malesseri  come inappetenza, debolezza, crampi muscolari, svenimenti, problemi digestivi o nausea; quando si verificano questi sintomi è facile ipotizzare una carenza di magnesio cui si può sopperire con supplementi specifici (cercando ovviamente di correggere anche le cause che ne hanno determinato la carenza).

Magnesio integratore: alimenti e supplementi specifici

Troviamo il magnesio soprattutto negli alimenti vegetali: le verdure a foglia verde come gli spinaci e le bietole, cereali integrali e cioccolata, la frutta secca, ed anche le alghe che appartengono più che altro alle abitudini gastronomiche orientali. Bisogna tenere presente che la cottura del cibo e i processi di lavorazione industriale alterano i cibi a livello chimico, e parte del magnesio viene perduto rispetto alla quota complessiva presente in natura, abbattuta spesso di oltre il 60%.

Chi pratica sport a livello intenso deve prestare attenzione ad integrare la giusta quota di magnesio quotidianamente, anche abituandosi a portare in tavola cereali integrali, che risultano meno raffinati e conservano più proprietà nutrizionali. I sali minerali e le vitamine infatti sono abbondanti nella parte che di solito viene scartata durante le lavorazioni e questo vale anche per il magnesio.

Forse hai già sentito parlare della cosiddetta acqua magnesiaca che si utilizza quando è necessario ridurre la concentrazione di tutti i grassi nel sangue per migliorare la salute di chi soffre di diabete, sovrappeso oppure problemi cardiovascolari. Questa particolare acqua sostiene la salute dei muscoli, delle ossa, del cuore.

Magnesio integratore: migliora la tua performance

La carenza di magnesio può generarsi a seguito di una lunga e intensa attività sportiva e il primo sintomo è il calo della prestazione fisica. In questa situazione inoltre le cellule muscolari restano senza protezione, dato che la scienza ha mostrato come il magnesio intervenga nel rilascio di ossigeno alla muscolatura durante le contrazioni.

Molti sportivi utilizzano il magnesio integratore anche per ridurre il cortisolo, l’ormone correlato stress; inoltre tale supplemento migliora la qualità del sonno e svolge un’attività antiossidante contro i radicali liberi.

Studi recenti hanno evidenziato che l’integratore di magnesio riduce i livelli insulinici in stato di riposo, e migliora la capacità di focus mentale e memoria. Sembra inoltre che questo minerale possa intervenire nella riparazione del DNA, configurandosi come una sostanza importante in termini di prevenzione di malattie degenerative.

I commenti sono chiusi.