Integratori per la memoria: migliora le tue funzioni cerebrali

- Scritto da in News Novità

Gli integratori per la memoria possono aiutare chiunque sperimenti qualche vuoto e qualche calo di concentrazione in qualsiasi fascia d’età: si tratta di un sostegno naturale per ottimizzare le capacità mentali individuali che intervengono riducendo al minimo queste defaillance.

Di solito il target di utenti di questo genere di supplemento sono gli studenti che vorrebbero massimizzare le ore di studio, oppure i professionisti che desiderano essere più produttivi sul lavoro, oppure ancora una persona di una certa età che vuole conservare al meglio le proprie capacità mnemoniche. Anche gli sportivi tuttavia possono essere interessati agli integratori per la memoria, per mantenere un focus mentale e una concentrazione adeguati durante il proprio allenamento, anche il più intenso.

Integratori per la memoria: quando sono utili

La vita stressante della società moderna sicuramente non aiuta il nostro cervello, anzi tende a peggiorare la memoria perché essa non viene mantenuta in costante allenamento, dato che siamo continuamente distratti da input di varia provenienza. Cerchiamo quindi di capire le cause soprattutto ambientali e nello stile di vita maggiormente responsabili della stanchezza e dei cali di memoria, individuando le soluzioni più efficaci attraverso l’uso di integratori naturali, che possono sostenere le nostre funzioni cerebrali in maniera sicura e naturale.

Gli integratori per la memoria possono servire in diversi casi, quando le nostre capacità mentali sono messe sotto stress: è il caso ad esempio di carichi di lavoro intensi, di una vita frenetica con poche pause, cambiamenti continui del proprio stile di vita, tanti stimoli contemporanei, necessità di svolgere più mansioni nello stesso momento…

Anche le carenze alimentari o una dieta particolarmente ristretta possono interferire con le nostre capacità mnemoniche. A questo proposito è interessante ricordare il ruolo delle vitamine B e del ferro la cui mancanza o carenza può promettere le funzionalità mentali.

Anche un sonno di scarsa qualità determina peggioramento delle capacità mnemoniche e questi integratori devono essere accompagnati da supplementi che aiutino a riposare meglio, da assumere prima di andare a dormire la sera.

Integratori per la memoria: quali estratti funzionano di più

A questo punto vogliamo ricordare tre degli ingredienti naturali più utilizzati in questo genere di supplemento: possono essere utilizzati singolarmente oppure insieme in sinergia. Di solito vengono venduti sotto forma di sciroppo o compressa:

  • il ginko biloba è estratto dall’omonima pianta ed è spesso consigliato agli studenti nei momenti in cui è richiesta la massima concentrazione e la massima capacità di memorizzazione. Questo estratto favorisce inoltre una migliore circolazione del sangue ed è apprezzata anche per questo da chi frequenta la palestra;
  • il ginseng è un ingrediente noto da secoli presso la medicina orientale e funziona sia come antiossidante (contrastando la presenza e la moltiplicazione dei radicali liberi) sia come tonico per contrastare la stanchezza mentale e fisica. Queste caratteristiche ne fanno un ingrediente molto ricercato anche nel mondo del fitness e del body-building;
  • la bacopa è un vegetale meno noto ma sicuramente altrettanto efficace nel sostegno alla memoria: grazie alla presenza di bacosidi e saponine, questo estratto migliora le capacità di memorizzazione, il focus mentale e la trasmissione nervosa.

I commenti sono chiusi.