
Esercizi addominali da fare a casa per avere una pancia piatta. Gli esercizi addominali, facili da eseguire anche a casa e senza alcun attrezzo ginnico, aiutano ad ottenere una pancia piatta in poco tempo, a costo di allenarsi con costanza più volte a settimana. Gli esercizi addominali più facili ma anche più efficaci sono quelli frontali. Si eseguono stando sdraiati per terra, si flettono le gambe appoggiando i piedi a terra con un angolo di 45° e, con le mani dietro la nuca, si solleva il busto di circa 15-20 centimetri da terra. Bisogna ripetere l’esercizio per dieci volte, fino ad arrivare a 5 serie.
Gli addominali a bicicletta sono del tutto simili a quelli frontali, ma con con il gomito del braccio sinistro bisogna piegarsi verso il ginocchio della gamba destra. Con questo esercizio si rafforzano gli addominali obliqui, grazie alla completa torsione del busto. Bisogna ripetere l’esercizio 20 volte, 10 per ogni gamba, per completare una serie. Per finire, gli addominali isometrici si eseguono alzando il busto, poggiando i gomiti a terra e facendo leva sulle punte dei piedi. Così si solleva il corpo, mantenendo il sedere parallelo alle spalle e alta la testa. Gli esercizi addominali da fare a casa. Anche a casa si possono eseguire facili esercizi per rinforzare gli addominali. Il primo esercizio prevede di sdraiarsi supini, con le gambe piegate a 90° avendo i talloni poggiati su una sedia e le mani dietro la nuca. Inspirando, si alza il busto in avanti, espirando, si torna indietro. Aumentare il numero di serie man mano che ci si sente più allenati. Un altro esercizio, per sviluppare gli addominali completi, prevede di sdraiarsi sul pavimento con le mani dietro la nuca e di alzare le gambe fino ad un angolo di 45°. Contemporaneamente bisogna alzare la testa e il busto, contraendo l’addome e mantenendo la posizione per almeno 6 secondi.
Un terzo esercizio si svolge a quattro zampe, inspirando, si contraggono gli addominali, tenendo la pancia in dentro il più possibile. Espirando, si torna alla posizione iniziale. Per quanto riguarda la frequenza, sarebbe utile eseguire gli esercizi almeno tre volte a settimana, aumentando gradualmente l’intensità e le ripetizioni di ogni serie.