Enzimi per una migliore composizione corporea

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione

Gli enzimi digestivi rappresentano una categoria di supplementi naturali molto utile sia
per gli sportivi sia per qualsiasi altro individuo: il loro scopo è quello di consentire una digestione più efficiente per ricavare il massimo dai nutrienti che introduciamo con il cibo e gli integratori. Essi intervengono migliorando i processi di ricomposizione corporea, risultato utilissimo sia nelle fasi di perdita di peso sia in quelle di aumento massa.

Gli enzimi digestivi vengono spesso prescritti dai medici anche per controllare e prevenire al meglio allergie e intolleranze alimentari. Chi ad esempio ha carenza dell’enzima lattasi e fatica a digerire il lattosio può provare non solo a ridurre o eliminare i cibi che lo contengono ma anche aiutarsi con un integratore che contenga questo enzima per far fronte alle eventuali tracce presenti nei cibi confezionati.

L’enzima lattasi per gli adulti

D’altra parte se il corpo di un uomo adulto non digerisce correttamente una molecola che in questo caso è presente nel latte di un’altra specie animale significa che nonostante le abitudini non rappresenta necessariamente un cibo particolarmente adatto a noi, quando abbiamo alternative invece digeribili. Molti sono gli adulti intolleranti al lattosio e gli enzimi lattasi sono un ottimo aiuto per tutti. Il lattosio infatti è presente non solo nei prodotti caseari ma viene talvolta aggiunto come conservante nelle preparazioni di carni, salumi, snack, dolciumi, insaporitori, cialde aromatizzate per il caffè, farmaci e così via… quindi sempre ottima l’abitudine di leggere con attenzione le etichette di qualsiasi cosa!

Enzimi per favorire una migliora composizione corporea

Gli enzimi esplicano la loro attività di catalizzatore permettendo che avvengano le reazioni chimiche digestive e trasformando i macroelementi in molecole in unita semplici che il corpo può assorbire. Chi sta cercando di perdere peso ad esempio troverà beneficio degli enzimi agevolando un processo di consumo efficace della propria alimentazione mentre chi invece vuole aumentare la massa potrà grazie agli enzimi massimizzare l’assorbimento dei nutrienti e degli integratori finalizzati a tale scopo.

Gli enzimi possono avere origine animale o vegetale. Un esempio di enzima animale è la pancreatina che si ricava dall’organo del pancreas suino e che aiuta a dividere i grassi e le scorie della digestione. Un esempio di enzima vegetale è invece la papaina che si ricava dal frutto della papaya e che si occupa della digestione delle proteine scomponendole in aminoacidi. Questo enzima è spesso presente nelle diete di chi soffre di celiachia e di altri problemi digestivi o di diarrea, ulcera, edemi e gonfiori perché aiuta a calmare anche le mucose gastriche e le irritazioni.

La bromelina si ricava invece dall’ananas, scompone proteine e grassi ed è molto apprezzata durante le diete dimagranti ma anche in ambito medico dove viene prescritta per ridurre il dolore, lenire i sintomi dell’artrite ed anche per la sua attività anticoagulante.

Gli enzimi lavorano nello specifico ognuno ad un differente pH e temperatura (in generale il pH deve essere compreso tra i valori 6 e 8). Possiamo trovare gli enzimi insieme in miscele o venduti singolarmente anche insieme ad altri integratori. Si raccomanda di seguire sempre le indicazioni presenti nelle rispettive etichette; come indicazione generale gli enzimi si assumono circa mezz’ora prima dei pasti in modo che abbiano il tempo di attivarsi non appena il corpo ne ha bisogno.

I commenti sono chiusi.