Dieta

Indice glicemico dei cibi: come influenza il dimagrimento

- Scritto da in Dieta Integratori per dimagrire
dimagrimento e glicemia

Quando a tavola consumiamo un pasto particolarmente ricco di carboidrati, il nostro glucosio nel sangue aumenta in maniera rapida e questa velocità è descritta dal valore dell’indice glicemico. L’indice glicemico ci dice quanto in fretta il nostro corpo assorbe i carboidrati di un certo cibo: si tratta di un valore che può variare in funzione del tipo di amido, dell’eventuale presenza di fibre e di lipidi e così via. I…

Leggi tutto »

Acidi grassi, integratore per cuore e muscoli

- Scritto da in Dieta Integratori palestra News Novità

Non sempre esperti del settore e medici si trovano d’accordo sull’efficacia e l’importanza di assumere integratori ma gli omega tre rappresentano un’eccezione. Gli acidi grassi vengono prescritti ai cardiopatici per il benefico effetto sul sistema cardiovascolare che si è inizialmente osservato a livello di incidenza patologica nelle popolazioni eschimesi e in tutte quelle la cui alimentazione risultava ricca degli stessi omega. Il meccanismo attraverso cui gli acidi grassi agiscono è…

Leggi tutto »

Tutti i benefici di un integratore di maca

- Scritto da in Dieta Integratori palestra Integratori per dimagrire News Novità

La Maca è una pianta perenne originaria del Perù dove cresce come vegetale spontaneo a partire dai 3000 m di altitudine, riuscendo a resistere a condizioni climatiche piuttosto avverse. Appartiene alla famiglia delle crucifere insieme a cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles e le prime notizie al riguardo risalgono a 1600 a.C. La radice è la parte utilizzato di questa pianta da sempre nota presso le popolazioni indigene come quotidiano…

Leggi tutto »

Detox muscolare: come funziona

- Scritto da in Dieta News Novità

Una delle strategie per la detox muscolare prevede il digiuno modificato, che rispetto a quello classico o integrale, consente l’assunzione di succhi di frutta, centrifugati, polveri proteiche e aminoacidi sciolti in queste particolari bevande. Il digiuno modificato è un percorso finalizzato alla perdita di peso soprattutto nei casi di obesità ma può essere utilizzato anche per la disintossicazione. Si definisce corto se dura da 1 a 14 giorni oppure lungo…

Leggi tutto »

Attività aerobica e alimentazione specifica

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione

Come per tutti i tipi di attività fisica anche per l’aerobica possiamo delineare un profilo dietetico più specifico per chi la pratica. L’aerobica consiste in una sequenza continua di movimenti che coinvolge tutti gli arti e che come le altre attività di resistenza, necessita di workout che rendano partecipe la maggior parte del corpo, siano svolte con regolarità, abbiano una sufficiente durata e intensità: solo in questo modo potranno generare…

Leggi tutto »

Perché le diete smettono di funzionare?

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione
prodotti per crescita muscolare

Tante statistiche ci raccontano che le diete ipocaloriche per il controllo del peso non riescono a funzionare come ci si attende soprattutto nei regimi più restrittivi e che con il tempo riconducono a situazioni addirittura peggiori rispetto a quelli iniziali in termini di composizione corporea. Una chiave di successo decisamente più sicura sarebbe quella di seguire una dieta normo calorica equilibrata insieme ad un’attività fisica regolare. Non siamo grassi perché…

Leggi tutto »

Fase di massa e digiuno: è una scelta praticabile?

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione

si sente spesso parlare del digiuno come una pratica antica che ancor oggi comportarsi grossi benefici in termini di salute nell’ambito della nutrizione sportiva però ci interroghiamo di vita strategia durante una fase di aumento della massa muscolare. Se da una parte questo metodo può effettivamente condurre effetti benefici nel miglioramento della composizione corporea scapito della massa grassa, dall’altra non può concretamente migliorare i risultati dell’aumento della muscolatura stessa, pur…

Leggi tutto »

Dimagrimento spot, scienza o utopia?

- Scritto da in Dieta News Novità

Dimagrimento localizzato: per qualcuno è ancora una chimera, per altri si tratta di una possibilità concreta. Negli ultimi trent’anni la maggior parte degli studi scientifici sembrava aver dimostrato il contrario tuttavia ad oggi perdere peso in un punto specifico del corpo è assolutamente possibile. Il primo importante studio a tale proposito è stato condotto in Danimarca presso l’università della capitale nel 2006 confermando la fattibilità di un dimagrimento localizzato seppure…

Leggi tutto »

Perché assumere un integratore a base di acidi grassi omega tre

- Scritto da in Dieta Integratori palestra Integratori per dimagrire
acidi grassi omega 3 proprietà

Gli integratori a base di omega tre intervengono modificando l’assetto ormonale che determina innumerevoli attività biologiche che avvengono costantemente nel nostro corpo. Normalmente la produzione di acidi grassi è dovuta alla presenza di alcuni enzimi e dal precursore degli acidi stessi, l’acido alfa-linolenico. Considerando tuttavia che nella nostra dieta avviene spesso un’assunzione non equilibrata tra omega sei e omega tre a favore dei primi, si determina uno scompenso che rende…

Leggi tutto »

Se vuoi perdere peso, ecco i principi che ti guideranno verso il successo

- Scritto da in Dieta News Novità Nutrizione
metabolismo muscolare

Nelle riviste cartacee e on-line troviamo sempre più frequentemente rubriche dedicate a diete più o meno ufficiali: i punti di vista sono davvero numerosi così come le opinioni sull’efficacia dei vari regimi alimentari. Se per le diete finalizzate alla forza, alle resistenza e all’aumento massa i pareri sono sostanzialmente concordi entro certi parametri, le cose cambiano per quanto riguarda il fenomeno della perdita di peso. Il dimagrimento ha generato numerosi…

Leggi tutto »