Come contrastare la perdita di massa muscolare

- Scritto da in Allenamento Dieta Integratori palestra

Gli aminoacidi sono tra gli integratori più citati negli ultimi anni perché detengono numerose proprietà che possono intervenire su più livelli, non solo nella vita dello sportivo. In commercio troviamo una scelta molto vasta ed essere informati sugli aminoacidi consente di scegliere correttamente il prodotto migliore per la propria situazione in termini di performance, salute e prevenzione.

La scienza conta 20 aminoacidi di cui alcuni non essenziali che il nostro corpo produce da solo, altri invece detti essenziali che non vengono prodotti dal nostro organismo e devono essere introdotti dall’esterno, altri ancora ad esclusivo utilizzo della muscolatura, i BCAA o ramificati.

Aminoacidi contro la perdita di muscolatura dopo i 40 anni

Gli aminoacidi sono il materiale plastico che consente di strutturare le proteine che hanno una valenza energetica, enzimatica, plastica, ormonale e così via. Sappiamo che in questa epoca moderna la perdita della muscolatura è una emergenza sanitaria estremamente diffusa soprattutto nella popolazione più anziana dei paesi industrializzati per un processo che inizia tra i 40 e i 50 anni.
La forza e la muscolatura però tendono a conservarsi meglio se li manteniamo in allenamento e questo risulta estremamente benefico anche dal punto di vista salutistico come prevenzione degli infortuni.
In quest’ottica l’attività fisica di base deve essere quella contro resistenza ossia utilizzando pesi: questo tipo di allenamento può aumentare la sintesi proteica muscolare anche in uomini a partire dai 76 anni di età come si evince da studi clinici al riguardo e può essere sufficiente anche un allenamento a settimana per mantenersi in buona salute.

La disponibilità degli amminoacidi è fondamentale per ottenere questo risultato considerando che a partire dai 40 anni il corpo tende a rispondere meno agli stessi: questo ci dovrebbe portare a consumare più frequentemente proteine. Quando il corpo invecchia diminuisce la risposta anabolica a basso dosaggio di aminoacidi così come accade con la risposta insulinica e la risposta ai radicali liberi. Per questo sarebbe importante che ogni individuo adottasse un approccio personalizzato per ottenere risultati utili.

Aminoacidi e allenamento, quando assumerli

Gli aminoacidi possono essere utilizzati prima e dopo l’attività fisica anche al posto delle proteine post Workout; invecchiando cambia anche la durata della finestra anabolica. i giovani riescono a stimolare la sintesi proteica ingerendo aminoacidi entro le 3 ore successive all’allenamento mentre i soggetti più anziani dovrebbero assumere gli aminoacidi subito al termine dell’attività fisica e senza aggiungere carboidrati. I carboidrati sono invece consigliati per i più giovani al fine di approfittare della spinta insulinica. Per quanto riguarda la leucina sembra essere un aminoacido chiave non solo nei giovani ma anche negli over 40 integrando il corrispondente di 3 grammi, a sostegno della massa muscolare.

L’utilizzo di integratori per favorire la massa muscolare e la forza è imprescindibile da una dieta e una attività fisica calibrate sul medesimo risultato. Ogni soggetto grazie all’aiuto del proprio specialista di riferimento potrà individuare il programma migliore per raggiungere il proprio obiettivo e mantenersi in salute, senza dimenticare l’importanza di un bilanco energetico positivo durante la giornata, dato dalla differenza tra le calorie ingerite e quelle bruciate.

I commenti sono chiusi.