Citrullina, effetti ipertrofici e sinergie per il bodybuilder

- Scritto da in Integratori palestra News

La citrullina è recentemente balzata agli onori della cronaca come trattamento miracoloso per l’impotenza maschile: si tratta di un aminoacido non essenziale il cui nome deriva dal termine latino citrullus che corrisponde al cocomero. La citrullina infatti è stata scoperta la prima volta proprio in questo frutto ed è concentrata soprattutto nella buccia. La citrullina è coinvolta, come altri aminoacidi, nel ciclo dell’urea e svolge anche una funzione immunitaria.

Questa molecola è concentrata soprattutto nel fegato e nei reni e secondo recenti studi si produce a partire da enzimi intracellulari che la sintetizzano in presenza di calcio. Essa favorisce lo smaltimento dell’ammoniaca e insieme all’ornitina partecipa alla sintesi dell’arginina.

Citrullina effetti sull’organismo: afrodisiaco e performance in palestra

Il nostro corpo produce citrullina a partire da ossido di carbonio, ossido di ammonio e ornitina, grazie all’azione dell’enzima ornitin-transacarbamilasi. Questa molecola è spesso reclamizzata come afrodisiaco ed effettivamente c’è una parte di verità in tale affermazione. La citrullina infatti incentiva la dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce così l’erezione. Inoltre, quando si trasforma in arginina, promuove una maggior presenza di ossido nitrico che migliora ulteriormente l’irrorazione dei muscoli. Per queste caratteristiche viene spesso paragonata a farmaci specifici per l’impotenza maschile.

Altri studi hanno inoltre rilevato proprietà antiaterosclerotiche e vasoprotettive, e migliori ritmi metabolici, diminuendo il senso di affaticamento e potenzionando la prestazione aerobica. Inoltre la citrullina è utilizzata per velocizzare il recupero post-stress.

Citrullina effetti sulla massa muscolare

I benefici sull’aumento ipertrofico dipendono dalla vasodilatazione determinata dalla citrullina e dall’arginina che da essa deriva: quando i muscoli sono più irrorati ottengono più nutrimento, più ossigeno e più ormoni anabolici che sono fondamentali per la crescita delle fibre.

In queste condizioni il muscolo riesce anche ad eseguire più ripetizioni e diventa più semplice eliminare l’acido lattico. Grazie ad una maggiore presenza di ossido nitrico i muscoli diventano più forti e guadagnano più facilmente massa grazie all’aumentato pompaggio.

Assumendo citrullina, ci assicuriamo una maggiore quota di arginina nel sangue rispetto ad un integratore di sola arginina e l’incremento varia dal 20 al 50% in più a seconda dei tempi di rilascio. Quindi grazie alla citrullina:

  • otteniamo una migliore performance sportiva
  • aumentiamo la massa magra
  • incrementiamo la presenza dell’ormone GH
  • miglioriamo la capacità di recupero
  • i muscoli diventano più forti

Sinergie con la citrullina: effetti sull’aumento massa e azione antiossidante

La vitamina C prolunga l’emivita dell’ossido nitrico e per questo riesce a sostenere l’effetto pumping e la relativa vasodilatazione. La vitamina C è molto amata dagli sportivi anche perchè protegge dai radicali liberi, che si formano quando il corpo è sottoposto a stress mentale o fisico (come una pesante sessione di palestra). Questa vitamina inoltre aiuta i bodybuilder e i praticanti di fitness a ridurre il dolore e il senso di fatica ed è una sostanza necessaria per la produzione di nuovo collagene che è fondamentale per la guarigione delle ferite, la salute delle articolazioni e la crescita di nuova massa.

Un’altra condizione che promuove lo sviluppo della massa ed amplifica gli effetti della citrullina è il rispetto del bilancio calorico positivo: quando vogliamo aumentare i muscoli non dobbiamo dimenticare che le calorie ingerite devono essere più di quelle bruciate, altrimenti non potremo aumentare nemmeno di un grammo la nostra massa magra.

I commenti sono chiusi.