Possiamo fondamentalmente distinguere due tipologie di soggetti a seconda del modo in cui il loro corpo si comporta nei confronti del tessuto adiposo. il soggetto ipolipolitico è quello che fatica a bruciare il grasso già esistente mentre l’individuo iperlipogenetico è colui che tende ad accumulare grasso più facilmente.
Il soggetto ipolipolitico è di solito maggiormente sviluppato nella parte bassa del corpo e per lui l’attività fisica deve essere rivolta al riproporzionamento rispetto alla parte superiore. La sua tipica costituzione è tendenzialmente ginoide ossia con spalle strette e
bacino più largo.
Il soggetto ipolipolitico: ecco il suo allenamento aerobico
Per lui è più facile migliorare la massa muscolare a livello delle gambe ma al contrario le braccia e il torace tendono ad essere più piccoli. L’accumulo di tossine, grassi ed eventualmente cellulite riguarda quindi la parte inferiore del corpo ed è meglio evitare discipline che vadano a caricare questa zona, ad esempio no alla bicicletta, al pattinaggio, allo step… Il corpo va comunque allenato anche riguardo la parte inferiore ma in modo da non scegliere esercizi eccessivamente intensi e che migliorino la circolazione – che nella parte bassa per tale individuo è solitamente più lenta.
Per quanto riguarda l’allenamento aerobico, la cyclette orizzontale è particolarmente consigliata perchè migliora la circolazione e allo stesso modo è consigliata anche la camminata sul tapis roulant. La ginnastica in acqua grazie alla forza di gravità inferiore e all’effetto massaggio del liquido risulta altrettanto adatta.
L’attività aerobica deve essere condotta circa al 60% della massima frequenza cardiaca in modo da favorire l’ossidazione dei grassi per la produzione energetica.
Come aumentare la forza in un individuo ipolipolitico
Il soggetto ipolipolitico che si allena per la forza deve prediligere eventualmente esercizi a circuito alternando esercizi per la parte inferiore a quelli per la zona centrale superiore del corpo in modo da veicolare il sangue in ogni regione ed evitando ristagni nella zona inferiore che di norma come abbiamo detto è più sofferente.
Dopo ogni allenamento è meglio favorire ulteriormente il flusso ematico con massaggi o elettrostimolatori drenanti. Per quanto riguarda la parte superiore in questo caso sono consigliate le tecniche del bodybuilding con pesi consistenti da incrementare in maniera progressiva per stimolare lo sviluppo muscolare. Questo tipo di allenamento nella parte superiore deve essere programmato un paio di volte a settimana mentre l’attività aerobica deve essere praticata quattro volte a settimana.
il morfotipo ipolipolitico risponde in maniera più difficoltosa alla attività fisica così com’è alla dieta. La prevalenza quindi deve ricordare allenamenti aerobici in maniera da stimolare l’utilizzo dei grassi a scopo energetico senza trascurare la tonificazione coi pesi in maniera da tenere alto il metabolismo e riproporzionare il fisico.
Qualsiasi tipo di allenamento deve essere svolto con una buona intensità e durare circa un’ora possibilmente in maniera quotidiana e alternando gli allenamenti anaerobici con quelli aerobici.
Per ottenere risultati quindi l’individuo ipolipolitico deve impegnarsi non solo a tavola ma anche in palestra: tendenzialmente egli produce meno cortisolo e quindi può permettersi di allenarsi di più. il momento migliore per allenarsi può essere il mattino presto a digiuno oppure a tarda sera per favorire la secrezione del GH che a sua volta aumenta la capacità lipolitica dell’organismo.
L’attività aerobica andrebbe preferibilmente svolta al mattino perché tende a sfruttare meglio i grassi considerando anche il potenziamento offerto dalla preesistente condizione di bassa glicemia per via del digiuno notturno. La sanificazione potrebbe essere eseguita invece preferibilmente nelle ore serali quando il corpo consuma più glucosio favorendo un migliore rilascio del GH e fornendo i migliori presupposti per la bassa glicemia del mattino successivo.