L’aumento dell’ormone GH risulta di sicuro interesse per coloro che frequentano la palestra allo scopo di aumentare la propria muscolatura: la somatotropina, altro nome di questa molecola, aiuta sia ad incrementare la massa magra che a ridurre la percentuale grassa. Gli integratori naturali che si occupano di stimolare il GH hanno quindi proprietà sia anaboliche che lipolitiche e ne incentivano la produzione endogena e spontanea.
Integratori che stimolano il GH per la ricomposizione corporea
E’ fondamentale distinguere gli integratori naturali e sicuri che promuovono una maggiore presenza di questa molecola da quelli che invece sono annoverabili tra i farmaci, contengono somatotropina e rientrano tra le sostanze dopanti capaci di generare effetti collaterali particolarmente gravi. I prodotti naturali cui facciamo riferimento aiutano ad aumentare la presenza e la produzione spontanea di questo ormone, migliorano la prestazione fisica e tutti i fattori su cui l’ormone normalmente interviene.
Le nostre migliori offerte IntegratoriMarket.it
GH Surge 90 cpsBcaa High Performance 500grTST+GH 300grArginina Polyhydrate HCL 250grAbbiamo detto che il GH aiuta anche i processi di lipolisi ed in effetti esso interviene sostenendo il rilascio degli acidi grassi: in tal senso risulta l’unico ormone capace di intervenire allo stesso tempo sia sull’aumento della massa muscolare magra sia sull’eliminazione delle scorte di adipe.
Come aumentare l’ormone della crescita in modo naturale
Per incentivare una maggiore concentrazione e sintesi di somatotropina, senza rischi per la salute, gli scienziati hanno confermato l’utilità di alcuni aminoacidi che hanno la capacità di indurre una maggiore produzione di GH generando effetti importanti in termini di massa e di dimagrimento. Tra questi aminoacidi citiamo in primo luogo l’arginina, una molecola non essenziale che aiuta anche l’ossido nitrico migliorando il pompaggio muscolare oltre che l’ormone della crescita.
Va menzionata anche la glutammina, molto spesso presente nelle formule che sostengono il GH perché a sua volta aumenta la concentrazione di arginina e glutammato nel sangue, che ne rappresentano i precursori. Anche i ramificati sono molto utili per sostenere una maggiore presenza di somatotropina, nel dosaggio di 2 grammi ogni 10 kg di peso e aiutano anche direttamente l’aumento della massa muscolare grazie all’apporto di leucina.
La sinergia di arginina e ornitina è particolarmente valida per sostenere una maggiore presenza di GH e produrre più effetti in termini di definizione e di massa muscolare. Quando ingeriamo arginina di solito la metà viene convertita in ornitina e quindi questa quota non può essere destinata a sostegno del GH. Se insieme all’arginina però integriamo anche ornitina allora questo processo di conversione viene bloccato e potremmo quindi disporre di quasi tutta l’arginina per utilizzarla a scopo sia ipertrofico che lipolitico attraverso lo stimolo sulla somatotropina. Tale sinergia va assunta preferibilmente a stomaco vuoto e prima di andare a dormire.
Questi integratori possono essere assunti acquistati separatamente o sfruttando pratiche miscele che già dosano entrambi gli elementi ma è sempre fondamentale osservare le indicazioni presenti sulle confezioni e valutare il dosaggio e la posologia migliore con il proprio specialista di riferimento, soprattutto se si stanno assumendo altre sostanze e in caso di patologie.