Alimentazione Vegana e sport binomio possibile?

- Scritto da in News

Chi pratica sport regolarmente ha bisogno di supportare il proprio organismo con una serie di nutrienti che possano rispondere al fabbisogno energetico costante dei muscoli, delle articolazioni e di tutto il corpo. Quando si parla quindi di dieta e di sport, con particolare riferimento all’Alimentazione Vegana e sport, in molti si chiedono se questo regime alimentare, in cui si elimina totalmente l’apporto di proteine animali, può fornire le giuste energie. Nell’ultima edizione del Festival Vegetariano di Gorizia, personal trainer e sportivi di diverse discipline hanno dato una risposta.

Alimentazione Vegana e sport binomio possibile? assolutamente si. Carl Lewis, Edwinm Moses, Frank Medrano e le sorelle Williams sono solo alcuni degli esempi. Il vegano pallido e senza forze è quindi un mito che deve essere assolutamente sfatato. Gli atleti vegani citati, praticano sport e discipline molto diverse tra loro soprattutto per 3 fattori molto importanti, la forza, la resistenza e l’impegno.

Quando si parla di sport in cui si richiede forza uno srpinter e un saltatore come Carl Lewis è uno degli esempi pià importanti di atleta vegano. Già dal 1990, infatti, Lewis ha sposato questo tipo di regime alimentare, anno in cui ha raggiunto i migliori risultati sportivi nonostante i limiti anagrafici dell’ultima parte della sua carriera. Nel 1992 ha infatti vinto l’argento in salto in lungo per poi ripetersi nel 1996 con l’oro olimpico e nono record personale sempre nel salto in lungo. Restando sempre in tema di discipline olimpiche, il corridore ad ostacoli Edwinm Moses, anche egli vegano, ha vinto 178 gare su 187 disputate. La corsa ad ostacoli è sicuramente uno sport in cui la forza, la resistenza e il focus mentale sono indispensabili.

Alimentazione vegana e sport in cui servono i muscoli. Per quanto riguarda le discipline in cui i muscoli fanno la differenza, uno dei maggiori atleti, bodybuilder e sportivo a 360° è il vegano Frank Medrano, un campione che anche con il supporto di importanti aziende nel settore dell’integrazione sportiva ha perfezionato metodi di alimentazione e di allenamento per raggiungere importanti risultati. Concludiamo questa rapida carrellata di atleti vegani con l’IronMan del Triathlon olimpico Dave Scott. Nuoto, bicicletta, maratona e corsa. Discipline in cui Scott ha vinto per ben 6 volte. Infine, non certo per importanza o per titoli vinti, le sorelle Venus e Serena Williams. Le regine del tennis hanno entrambe sposato un regime alimentare vegano dopo che a Venus Williams è stata diagnosticata una malattia del sistema immunitario contrastata con l’eliminazione dalla dieta di proteine del latte e suoi derivati e proteine animali.

Per il supporto alimentare alla dieta di sportivi vegani che praticano diverse discipline, molte aziende leader nel settore degli integratori ha sviluppato linee di prodotti vegan friendly, integratori di nutrienti specifici che oltre a rispettare i principi di tale regime alimentare, sono formulati con l’utilizzo di materie prime di elevatissima qualità nutrizionale.

I commenti sono chiusi.